Tre romani, polemici, arrabbiati e sempre affamati. Ricette, illustrazioni e recensioni oneste.

Smells like Sri Lanka Spirit

Il quartiere Esquilino è da sempre, nel bene e nel male, un luogo di incontro fra diverse culture che nasconde immensi tesori gastronomici tutti da scoprire. Romaffamata, nel tentativo di conoscere meglio le cucine che possono essere più lontane dalla nostra consueta cultura culinaria è andata per voi ad assaggiare le specialità di “Ceylon chef restaurant”, felice ospite di via Bixio numero 11.

Il locale propone di tele-trasportare il vostro senso del gusto al centro della cucina cingalese che, seppur mantenendo alcune similarità, si discosta da quella indiana con cui è facilmente confusa.

Lo Sri Lanka infatti è un’isola a sud del continente indiano, ma il suo essere centro focale di un grosso crocevia mercantile nel corso della storia lo ha reso un esempio perfetto di incontro/scontro con l’occidente e la sua cultura.

UNA RISAIA VI SEPPELLIRÀ

Il piatto principale di questa cultura è sicuramente il riso bollito, utilizzato come una tela bianca colorata da diversi accompagnamenti a base di carne, pesce e verdure. Il curry, mix di spezie che cambia la propria composizione a seconda della religione e la provenienza della famiglia che lo cucina, è spesso protagonista. Questa pietanza è onnipresente nella tavole dello Sri Lanka, potremmo considerarlo l’equivalente della nostra pasta o del nostro pane.

Piccoli Stand rustici che offrono street food rappresentano una presenza diffusa e consolidata nello Sri Lanka. Lungo le strade, è comune trovare bancarelle che vendono piatti tradizionali come roti, Kottu e Samosa, così come le Apper, frittelle servite con uova, miele e yogurt.

Il Roti È un alimento molto popolare e versatile, consumato sia da solo che come accompagnamento a vari piatti. È una pane fatto di farina integrale di grano macinata a pietra, impastata con acqua e cotto su una padella di ferro piatta chiamata tawa. La Samosa è invece un tipico finger food composto da una pasta di forma triangolare fritta farcita con cipolle, piselli o lenticchie, patate, carne e spezie.

Altre pietanze tipiche possono essere:

WAMBATU MOJU

Un piatto vegetariano fatto con melanzane fritte, peperoncino, senape, chiodi di garofano, sale, aceto e zucchero.

GREEN JACKFRUIT CURRY

Un enorme frutto spinoso che si chiama jackfruit oltre ad essere consumato fresco, nella cucina dello Sri Lanka viene consumato bollito nella versione al curry. Si può accompagnare con riso, poppadom o il tipico pane soffice chiamato paratha.

GRANCHIO DI JAFFNA

Il granchio è una specialità di Jaffna, nel nord dello Sri Lanka. Da provare la zuppa di granchi e spezie chiamata “kool”.

Facebook
WhatsApp
Twitter
Telegram
LinkedIn
Tumblr
Reddit
Print
Email
  • I nostri ultimi articoli
    Articolo Casuale
    racconti gallo ogni maledetta caprese
    Ricette

    Hosomaki Caprese

    👐Preparazione: 30 min⏱️Cottura: 10 min🟩Difficoltà: praticamente zero 👨‍🍳Ingredienti per 20 roll Per l’Alga Nori di Basilico:Basilico 500grAmido di mais 1 cucchiaio Albume q.b.Sale q.b. Per

    Leggi Tutto »
    Articoli Recenti
    Commenti recenti
      Archivi
      Categorie
    • /*! elementor - v3.14.0 - 26-06-2023 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} ⏱️Preparazione 20minuti - Cottura 10 min😁Difficoltà bassa 👨‍🍳Ingredienti x 4 persone  pasta 400g pecorino romano 200 gpepe in
      Leggi tutto...

      /*! elementor - v3.9.1 - 14-12-2022 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} Il quartiere Esquilino è da sempre, nel bene e nel male, un luogo di incontro fra
      Leggi tutto...

      /*! elementor - v3.13.3 - 28-05-2023 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} Secondo le leggende Sezze fu fondata da nientemeno che da  Ercole in persona, giunto su
      Leggi tutto...

      /*! elementor - v3.13.3 - 28-05-2023 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} /*! elementor - v3.13.3 - 28-05-2023 */ .elementor-heading-title{padding:0;margin:0;line-height:1}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title[class*=elementor-size-]>a{color:inherit;font-size:inherit;line-height:inherit}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-small{font-size:15px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-medium{font-size:19px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-large{font-size:29px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xl{font-size:39px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xxl{font-size:59px}Storia della comunità
      Leggi tutto...