Tre romani, polemici, arrabbiati e sempre affamati. Ricette, illustrazioni e recensioni oneste.

Menù per la vigilia di Natale

Menù Vigilia Natale Romaffamata

“Happy Christmas Eve”

Primo: ⭐️ Bun farciti
Secondo: ⭐️ Tagliolini al burro affumicato, colatura di alici, limone e tartare di gambero rosso di Mazzara
Dolce: ⭐️ Sgombro bruciato su scoglio di panna acida e mare di Kaki

Bun farciti

bun farciti romaffamata

👨‍🍳Ingredienti per 8 panini da 50gr ciascuno:

Farina 00 115gr
Farina Manitoba 115gr
Latte Intero 140gr
Burro centrifugato 25gr
Zucchero 12gr
Lievito di birra disidratato 4gr
Sale 4gr
Miele 1/2 cucchiaino

Per decorare:
Sesamo q.b.
Uovo 1
Latte Intero 1 Cucchiaio

✅Procedimento:

🔸 In un contenitore versa il latte tiepido e unisci sale e miele, mescola e crea un composto omogeneo.

🔹In una ciotola inserisci le due farine e lo zucchero, mischia e aggiungi a poco a poco il composto precedentemente preparato.

🔸Continua a lavorare l’impasto fino a che non risulterà liscio. Aggiungi lentamente il burro a cubetti, assicurandoti di far assorbire bene ogni cubetto.

🔹Una volta ottenuto un impasto liscio ed elastico riponilo in una ciotola coperta con pellicola trasparente e fai lievitare per 3 ore, nel forno spento.

🔸A lievitazione ultimata, utilizzando un piano di lavoro, dividi l’impasto in 8 panetti tondeggianti, posizionali su una placca da forno e fai lievitare coperti con pellicola per 60 min.

🔹Quando i Bun saranno gonfi e pieni di sè, spennellali delicatamente con uova e latte e cospargili con una spolverata di semi di sesamo. Inforna in modalità statica a 175° per circa 20 min, lasciali raffreddare e farciscili come vuoi.

Il nostro suggerimento è di utilizzare del salmone affumicato di qualità, crema di avocado e lattuga romana o alternativamente trota salmonata affumicata, formaggio spalmabile e insalata riccia.
*per produrre i Bun neri, aggiungi all’impasto del nero di seppia (se li farcirai con del pesce) o del carbone attivo che è invece insapore.

️Tagliolini al burro affumicato, colatura di alici, limone e tartare di gambero rosso di Mazzara

taglioni burro affumicato colatura alici gamberi rossi crudi lime

👨‍🍳Ingredienti per 4 persone:

Tagliolini 300 gr
Burro chiarificato 100 gr
Colatura di alici di Cetara 20 gr
Gamberi rossi di Mazzara 8
Limone q.b.
Olio q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

✅Procedimento:

🔸 Pulisci i Gamberi dall’intestino, togli il carapace e la testa, tartarizza la polpa e condiscila con un goccio di olio, sale e pepe.

🔹Taglia il burro a cubetti, posizionalo su un piatto sotto la cupola e affumica a freddo con l’aroma che preferisci, noi abbiamo scelto del legno al timo. Considera che serviranno almeno 5 min perchè il burro garantisca un sapore delicato di affumicatura, più tempo passa più il sapore sarà pungente.

🔸Butta i tagliolini in acqua salata arrivata a bollore, e cuocila per metà del tempo indicato. Nel frattempo, sciogli il burro in una padella a fiamma bassa. Quando i tagliolini saranno pronti per essere risottati, aggiungili al burro sciolto insieme ad un generoso quantitativo di acqua di cottura. Completa la preparazione della pasta aggiungendo, quando sarà pronta, la colatura di alici.

🔹Impiatta e adagia sopra la pasta la tartare di gamberi. Spolverata di buccia di limone (buono e ben lavato mi raccomando) e godite sta primizia.

Sgombro bruciato su scoglio di panna acida e mare di Kaki

sgombro bruciato caramellato panna acida crema kaki

👨‍🍳Ingredienti per 4 persone:

Filetti di sgombro 4
Panna acida 200 gr
Kaki hachiya ( quelli morbidi per intendersi) 2
Sale q.b.
Zucchero q.b.

✅Procedimento:

🔸 Stendi un letto di sale e un secondo letto di zucchero, adagiaci i filetti e coprili con altrettanto (in ordine) zucchero e sale. Lascia riposare in frigo per almeno 1 ora.

🔹Per creare la crema di Kaki, basterà pulirli dai semi e dalla buccia e frullarli con un minipimer fino a raggiungere una colorazione lucida. Puoi anche utilizzare un colino per assicurarti di eliminare tutti i residui eventuali.

🔸Pulisci i filetti di sgombro eliminando tutto il sale e lo zucchero utilizzando, se necessario, un panno (non utilizzata acqua).

🔹pratica dei tagli superficiali sulla pelle, aggiungi un strato di zucchero e con un cannello procedere alla bruciatura, si dovrà creare una crosta abbastanza dura.

🔸In una piatto posiziona per prima sul fondo la crema di Kaki, tre ciuffi di panna acida ed infine il filetto di sgombro. Decora a piacimento, noi abbiamo utilizzato del caviale di panna acida (sferificato con l’Agar Agar).

Facebook
WhatsApp
Twitter
Telegram
LinkedIn
Tumblr
Reddit
Print
Email
  • I nostri ultimi articoli
    Articolo Casuale
    Tonnarello, Trastevere - Roma
    Recensioni

    Tonnarello

    la Pasta Scotta Pe Fii de na Mignotta La descrizione de sto posto mi mette seriamente in difficoltà, se non altro perché ogni volta che

    Leggi Tutto »
    Articoli Recenti
    Commenti recenti
      Archivi
      Categorie
    • /*! elementor - v3.14.0 - 26-06-2023 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} ⏱️Preparazione 20minuti - Cottura 10 min😁Difficoltà bassa 👨‍🍳Ingredienti x 4 persone  pasta 400g pecorino romano 200 gpepe in
      Leggi tutto...

      /*! elementor - v3.9.1 - 14-12-2022 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} Il quartiere Esquilino è da sempre, nel bene e nel male, un luogo di incontro fra
      Leggi tutto...

      /*! elementor - v3.13.3 - 28-05-2023 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} Secondo le leggende Sezze fu fondata da nientemeno che da  Ercole in persona, giunto su
      Leggi tutto...

      /*! elementor - v3.13.3 - 28-05-2023 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} /*! elementor - v3.13.3 - 28-05-2023 */ .elementor-heading-title{padding:0;margin:0;line-height:1}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title[class*=elementor-size-]>a{color:inherit;font-size:inherit;line-height:inherit}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-small{font-size:15px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-medium{font-size:19px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-large{font-size:29px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xl{font-size:39px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xxl{font-size:59px}Storia della comunità
      Leggi tutto...