Tre romani, polemici, arrabbiati e sempre affamati. Ricette, illustrazioni e recensioni oneste.

Tonnarello

Tonnarello, Trastevere - Roma

la Pasta Scotta Pe Fii de na Mignotta

La descrizione de sto posto mi mette seriamente in difficoltà, se non altro perché ogni volta che provo a evocare il ricordo di quella che è stata probabilmente la peggiore esperienza gastronomica della mia vita, la cosa mi provoca gravi crisi di rabbia e pianto.

Ve dico solo che dopo essere tornato a casa da quello che considero poco serenamente “ il mio personale Vietnam”, me so dovuto fa un bel pianto, sotto la doccia. Rannicchiato in posizione fetale. Mentre mi tagliavo la pelle.

Assalto a Tonnarello - Trastevere
Er Cinghiale e la 35esima divisione fanteria Romaffamata in attesa dell’assalto a Tonnarello
Il mio personale Vietnam

Devo ancora riusci a capì cosa spinge na marea de gente a fasse n’ora de traffico pe infilasse in una fila chilometrica che poi, alla fine, te porta dritto dritto dentro all’incubo der romano medio.

St’ ”osteria” c’avrà 500 coperti, dislocati in due sedi vicinissime fra loro, e già questo potrebbe far intuire che stiamo parlando di una cucina “de fabbrica” impostata sul produrre grandi quantità tralasciando la qualità.

Il Sesto Senso del Cinghiale
Vedo la gente magnà demmerda

Il carciofo alla giudia credo sia stato cucinato da un cuoco antisemita, altrimenti non si spiega perché la cucina abbia sentito il bisogno di maltrattarlo, affogandolo in un litro di olio rancido e lacrime de nonne der ghetto.

Ogni single che abbia un Iper-triscount vicino può tranquillamente apprezzare senza arrivare a Trastevere il mix di mini-suppli alla romana, visto che li vendono al banco dei surgelati.

Sulla carbonara dovremmo stendere un velo pietoso, ma ha il merito di avermi stuzzicato la curiosità. Prima de tutto de carbo-crema de merda ne ho mangiate in vita mia, ma davvero raramente ho avuto il privilegio di vederne una completamente sciapa e senza sapore. Come ce siete riusciti? Avete usato ova de ratto? Detto questo, secondo voi si può servire il simbolo del proprio locale ( sto cazzo de tonnarello) SCOTTO?

O Fanno, o Fanno.

Non siamo neanche arrivati al punto più basso della serata. Infatti, proprio quando pensavo che non poteva esserci qualcosa di peggio, rispondevo alla cameriera che andava tutto bene condendo la mia affermazione co risate isteriche e tic nervosi

Zio Paperone e la sua finta cordialità
Il pollo con i peperoni che ha visto la guerra

E BAM! ARRIVA ER POLLO COI PEPERONI.

Allora, io capisco che sto dentro na trappola pe turisti, è chiaro che accanto a me ce sta na povera disgraziata che viene dall’America, un po meno chiaro è il motivo per cui se sta a magnà l’amatriciana insieme all’insalata (un boccone de pasta, uno de insalata, non scherzo).

Però mannaggia a tutte le bestemmie che me nascono nel core mentre vivo sto film dell’orrore, se io te chiedo un pollo coi peperoni alla romana perché cazzo te ce aggiungi le patate? E perché sta follia non te basta, perché insisti e ce aggiungi la cazzo de insalata?

Non contento poi, infierisci, e condisci tutto con un sughetto annacquato che poteva annà bene solo se t’avessi chiesto de portamme un “bloody mary”.

Er bello è che in tutto questo st’eretici tradiscono pure le tradizioni romane, servendo er tonnarello n’padella e er pollo alla romana su de n’piatto. (Se fa al contrario, porco de qua e porco dellà, ne riparleremo negli approfondimenti)

Siete n’crimine contro la romanità.

Dopo esse uscito da quel posto dimenticato da dio e avè pagato na cifra improponibile me sentivo la panza piena, ma la mia anima era svuotata dalla consueta gioia di vivere, ormai sostituita da un’insana voglia di diventare bulimico.

Chiamate la protezione animali, un cinghiale è stato maltrattato.

Facebook
WhatsApp
Twitter
Telegram
LinkedIn
Tumblr
Reddit
Print
Email
  • I nostri ultimi articoli
    Articolo Casuale
    cappelletti burro e salvia Romaffamata
    Ricette

    Cappelletti burro e salvia

    👐Preparazione: 60 min⏱️Cottura: 5 min😅Difficoltà: n’po de manualità 👨‍🍳Ingredienti per 4 persone Farina “00” 250grFarina Grano Duro 50grUova 4Spinaci freschi 500grRicotta vaccina 200grBurro 40grParmigiano Reggiano

    Leggi Tutto »
    Articoli Recenti
    Commenti recenti
      Archivi
      Categorie
    • /*! elementor - v3.14.0 - 26-06-2023 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} ⏱️Preparazione 20minuti - Cottura 10 min😁Difficoltà bassa 👨‍🍳Ingredienti x 4 persone  pasta 400g pecorino romano 200 gpepe in
      Leggi tutto...

      /*! elementor - v3.9.1 - 14-12-2022 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} Il quartiere Esquilino è da sempre, nel bene e nel male, un luogo di incontro fra
      Leggi tutto...

      /*! elementor - v3.13.3 - 28-05-2023 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} Secondo le leggende Sezze fu fondata da nientemeno che da  Ercole in persona, giunto su
      Leggi tutto...

      /*! elementor - v3.13.3 - 28-05-2023 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} /*! elementor - v3.13.3 - 28-05-2023 */ .elementor-heading-title{padding:0;margin:0;line-height:1}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title[class*=elementor-size-]>a{color:inherit;font-size:inherit;line-height:inherit}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-small{font-size:15px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-medium{font-size:19px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-large{font-size:29px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xl{font-size:39px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xxl{font-size:59px}Storia della comunità
      Leggi tutto...