Tre romani, polemici, arrabbiati e sempre affamati. Ricette, illustrazioni e recensioni oneste.

Mariolina

Mariolina, Rione Monti

La Nonna che non apparecchia la tavola ma te acchitta lo stomaco

Pochi posti hanno la capacità di richiamare l’ emozione che si prova nell’essere guardati male da una matrona romana. Parliamo di un sentimento specifico che solo chi è de Roma, chi è de Roma veramente, può riconoscere.

La Sora Lella

È esattamente questo ciò che troverete passeggiando per Rione Monti alla ricerca della polpetta romana perfetta. Vi accoglierà uno sguardo degno del miglior film di Verdone, pronto a chiedervi quale ripieno di stagione gradite di più. La scelta di questo locale inizialmente si concentra principalmente su un’ importante bivio che, a mio avviso, già vi classificherà come clienti.

Ravioli o Polpette?

Le farciture variano a seconda delle forniture del giorno, sintomo indiscusso della bontà degli ingredienti, così come della cura e della professionalità con cui viene stilato il menù.
 
Se non siete gente casareccia potreste non apprezzare il locale angusto ( ma ve ricordo che non sareste né i primi, né gli ultimi, a trovare la felicità in un piccolo buco)
Mr. Bean

Il nostro amore è sbocciato per le polpette di trippa, ma questo angolo di tradizione farà volare le vostre papille gustative non solo grazie alle classiche polpette ar sugo ( vi faranno schizzare!), ma anche grazie alla creatività della cuoca.

Infatti il locale offre anche scelte meno convenzionali, come le polpette di scarola, uva sultanina e pinoli o le polpette di baccalà con peperoni arrostiti.

Sebbene il nostro interesse si sia focalizzato su questo piatto della cucina romana non manchiamo di far notare che il menù offra anche una piccola alternativa vegana ( insalata di zucchine, oppure di spinacino e mele verdi,parmigiana,) e un’eccezionale varietà di ravioli (quelli co aa ricotta de pecora vincono!) che meritano sicuramente di essere mangiati con passione.

Appena ve sentirete appagati, Mariolina non avrà pietà, e ve metterà sto bel punto con un dolce di alto livello, per noi è stato il brownie con cioccolato fondente e gelato.

Se er fatto che ve dovete apparecchià da soli ve fa sbroccà al tal punto da non gustarvi il pasto, non possiamo più essere amici, perché ogni persona sana di mente si ritroverà a considerare questo luogo come un punto di riferimento in un quartiere che ,troppo spesso, offre un prodotto culinario finalizzato a far cadere nella trappola ignari turisti.

Mariolina, la nonna che vorrei.

Facebook
WhatsApp
Twitter
Telegram
LinkedIn
Tumblr
Reddit
Print
Email
  • I nostri ultimi articoli
    Articolo Casuale
    Brodo vegetale la banda del brodo los vegetales
    Ricette

    Brodo Vegetale

    ⏱️Cottura 40 min😁Difficoltà Inesistente 👨‍🍳Ingredienti per 4 persone: Cipolla 1Sedano 2 steliCarota 2Aglio 1 spicchioPatata novella 2Pepe in granìGhiaccio 500ml (a meno che tu non

    Leggi Tutto »
    Articoli Recenti
    Commenti recenti
      Archivi
      Categorie
    • /*! elementor - v3.14.0 - 26-06-2023 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} ⏱️Preparazione 20minuti - Cottura 10 min😁Difficoltà bassa 👨‍🍳Ingredienti x 4 persone  pasta 400g pecorino romano 200 gpepe in
      Leggi tutto...

      /*! elementor - v3.9.1 - 14-12-2022 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} Il quartiere Esquilino è da sempre, nel bene e nel male, un luogo di incontro fra
      Leggi tutto...

      /*! elementor - v3.13.3 - 28-05-2023 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} Secondo le leggende Sezze fu fondata da nientemeno che da  Ercole in persona, giunto su
      Leggi tutto...

      /*! elementor - v3.13.3 - 28-05-2023 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} /*! elementor - v3.13.3 - 28-05-2023 */ .elementor-heading-title{padding:0;margin:0;line-height:1}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title[class*=elementor-size-]>a{color:inherit;font-size:inherit;line-height:inherit}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-small{font-size:15px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-medium{font-size:19px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-large{font-size:29px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xl{font-size:39px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xxl{font-size:59px}Storia della comunità
      Leggi tutto...