Tre romani, polemici, arrabbiati e sempre affamati. Ricette, illustrazioni e recensioni oneste.

Curiosità sulla griglia: L’ invenzione del Barbecue

romaffamata domenica barbecue food cibo italia bbq

Chiunque abbia dovuto ripetere davanti una cattedra la solita lista di ortaggi coltivati da una nazione, potrebbe ricordare come solo dopo il 1942 molti alimenti di uso comune sono stati introdotti in Europa. Pochi invece conosco l’origine del termine Barbecue che, come spesso accade, risulta essere un insieme di usanze e tradizioni che si sono evolute grazie all’incontro di culture diverse.

Che Cos’è il Barbecue?

Per tecnica “barbecue” si intende un tipo di cottura che avviene non solo attraverso il calore emesso dalla combustione, ma anche tramite il contatto con il fumo e l’aria calda. Questa tecnica risulta essere lenta, anche 12 ore, e utilizza delle temperature di cottura medio-basse, a partire da 100-120°C (“Low & Slow”) ai 120-160°C (cottura indiretta) fino a più di 180 °C (grilling). Per favorire l’affumicatura, si impiegano anche dei trucioli umidi di legno di particolari essenze, che vengono fatti bruciare sulle braci roventi per farne sprigionare l’aroma.

I bravi conquistadores copiano, i grandi spagnoli rubano

Le popolazioni che abitavano le Americhe avevano l’abitudine di seccare la carne al sole. Prima che la refrigerazione fosse inventata era questo il metodo più comunemente utilizzato( insieme al sale) per conservare gli alimenti. Purtroppo però presentava un problema di non poco conto. Infatti la carne, cosi esposta, era il paradiso perfetto per insetti e colture batteriche. Per questo gli indigeni ponevano sotto delle strutture in legno in cui lasciavano seccare la carne, un fuoco, caratterizzato da una fiamma piuttosto bassa. Alimentato da legna verde, la combustione produceva importanti quantità di fumo che avevano lo scopo di allontanare gli insetti. Come conseguenza inconsapevole, la carne, oltre a conservarsi meglio, assorbiva gli aromi che sono tipici dell’affumicatura.

bbq barbacoa nativi americani indios

Gli spagnoli appresero durante la conquista delle Antille che questa usanza veniva definita dagli indiani Taino con il termine “barbicù”, ma storpiarono questa parola in “Barbacoa”.La tecnica si fece strada in tutto il Nord America e, nel 1540, Hernando De Solo introdusse i maiali in Florida e Alabama, decretandoli come i capi di bestiame più adatti ad essere cotti sulla brace. Grazie a questo il “Pork” diventò la carne principale del Sud America e da allora il maiale è considerato sinonimo di barbecue.

Sull’onda delle idee, spinti oltre il primo di giro di Boa

La cottura si evolse in quella che noi conosciamo come Low and slow, caratterizzata da temperatura bassa e molto lenta. Così viene cotto il maiale intero allo spiedo. Il processo richiede un’intera notte, e il giorno dopo la carne, racchiusa in una crosta croccante, viene tirata (pull) per essere sfilacciata. Per questo oggi la chiamiamo “Pulled pork”.

E’ il 1952 e la passione per il barbecue convince George A.Stephen a costruirne uno in muratura nella sua nuova casa vicino Chicago. Durante l’inaugurazione però, il vento non gli permette di gestire la cottura e si ritrova a bruciare tutta la carne destinata agli invitati.

Scottato da tale evento, George probabilmente non riusciva a pensare ad altro durante il suo turno di lavoro. Lavoro che però svolgeva in una fabbrica di Boe, la cui forma diedero origine all’idea perfetta. Prese le semi-sfere che produceva, mise delle gambe in ferro e le ricoprì con un coperchio.

Era nato il prototipo del “kettle weber”.

Partendo da dipendente della Weber Bros Metal Works, con la moglie Marge arrivò a fondare il marchio Weber-Stephen e commercializzò il primo barbecue a sfera,rivoluzionando il mondo della grigliata.

George Stephen Kette Weber
due geni del nostro tempo a confronto
weber kettel genio romaffamata
Facebook
WhatsApp
Twitter
Telegram
LinkedIn
Tumblr
Reddit
Print
Email
  • I nostri ultimi articoli
    Articolo Casuale
    Trecca - Osteria Romana
    Recensioni

    Trecca

    Una cosa è certa. Se nella celebre scena dell”Impero colpisce ancora , lì dove Luke Skywalker è costretto a squartare un Tauntaun per salvarsi la

    Leggi Tutto »
    Articoli Recenti
    Commenti recenti
      Archivi
      Categorie
    • /*! elementor - v3.14.0 - 26-06-2023 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} ⏱️Preparazione 20minuti - Cottura 10 min😁Difficoltà bassa 👨‍🍳Ingredienti x 4 persone  pasta 400g pecorino romano 200 gpepe in
      Leggi tutto...

      /*! elementor - v3.9.1 - 14-12-2022 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} Il quartiere Esquilino è da sempre, nel bene e nel male, un luogo di incontro fra
      Leggi tutto...

      /*! elementor - v3.13.3 - 28-05-2023 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} Secondo le leggende Sezze fu fondata da nientemeno che da  Ercole in persona, giunto su
      Leggi tutto...

      /*! elementor - v3.13.3 - 28-05-2023 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} /*! elementor - v3.13.3 - 28-05-2023 */ .elementor-heading-title{padding:0;margin:0;line-height:1}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title[class*=elementor-size-]>a{color:inherit;font-size:inherit;line-height:inherit}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-small{font-size:15px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-medium{font-size:19px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-large{font-size:29px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xl{font-size:39px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xxl{font-size:59px}Storia della comunità
      Leggi tutto...