Tre romani, polemici, arrabbiati e sempre affamati. Ricette, illustrazioni e recensioni oneste.

Circoletto

circoletto Roma zona Circo Massimo

L’Oasi de Romanità racchiusa in un cerchio perfetto

É difficile trovare le parole giuste per descrivere lo sfasamento spazio/pezzente-temporale che i fratelli Tre-castelli hanno provocato in me con la creazione dello Spin-off di Trecca.

Ogni Romano de fori le mura che se rispetti conosce la sensazione che si prova quando le facce intorno a te, appartenenti alla tua comitiva, pronunciano le fatidiche parole: “ Annamo a spaccasse er portafoglio co n’aperitivo ar centro”.

Già, perché a meno che tu n’abiti n’bocca aa verità, imbarcasse verso Circo Massimo è n’viaggio lungo almeno quanto n’arbum dei Red Hot Chili Peppers, e non è una cosa che fai alla leggera. D’altronde Romadentrolemura, trovandosi ad essere suo malgrado un pericoloso deserto ristorativo, bruciato dal turismo selvaggio, può mettere a rischio qualsiasi persona che caschi nella trappola pe tedeschi che è diventato er centro.

ADV Trappola Roma Centro Trap
Come vedo i turisti che vagano per il centro

Circoletto invece è una delle tante (ma ben nascoste) oasi che l’ostile territorio offre.

Appena entrati i muscoli de tensione che ho sopra le spalle se so rilassati, in risposta alla dolce carezza sonora dei Colle del Fomento, chiaro segnale che,nonostante le miglia percorse, eravamo a casa.

Il messaggio dei Three Castles Brothers non lascia spazio a fraintendimenti ed è rappresentato da un’arredamento che unisce il sentimento Street della capitale a quello più ricercato delle Brasserie francese. Un luogo essenziale, diretto, con un menù che porta il romano vero e il turista straniero dalla panza vota all’Estasi de Santa Teresa.

“Troppo spesso il turista che viene in centro fa fatica a trovare una cucina autentica,ci piacerebbe educare il giovane turista di passaggio al Circo Massimo al cibo romano, al rispetto della stagionalità e a vini con un’identità e una storia da raccontare”

circoletto motto se magna bene se beve meglio
Er motto del locale me pare esprima bene er concetto

Er capolavoro, anzi, er marchio de fabbrica è rappresentato dalla pizza bianca ripiena de pastrami de lingua, dolce nettare degli dei che è stato oggetto di aspre e violente contese fra i commensali de Romaffamata, costretti ad ordinare diverse porzioni per calmare le acque. Qui lo dico, qui lo nego, so volate n’ paio de zaccagnate (ndr eee coltellate).

Er piacere de potè condì tutto co n’ampia selezione de vini naturali mette nelle condizioni perfette per assaggiare la tipica cucina veloce romana e, in un tempo vergognosamente breve, siamo riusciti a spazzolare discrete quantità de n’ottima porchetta, insieme a baccalà fritto e polpette come se piovessero.

Ma Circoletto non se ferma alla tradizione, e in ogni momento il suo menù multiforme che insegue la stagionalità diventa una sorpresa continua che solo il vostro empirismo vi può svelare.

Posto da raccontare, consigliare. Rifugio per ogni romano e non, che, affetto da una fame massiccia, cerchi rifugio in trasferta. Date retta a no stronzo, non fatevelo scappare!

Facebook
WhatsApp
Twitter
Telegram
LinkedIn
Tumblr
Reddit
Print
Email
  • I nostri ultimi articoli
    Articolo Casuale
    gangs of kithcen by cinghiale romaffamata
    Storie Culinarie

    Gangs of Kitchen

    Cronache di cucine dietro le Sbarre Nell’immaginario collettivo (e sopratutto quello cinematografico) spesso la cucina e il buon cibo sono legati in qualche modo agli

    Leggi Tutto »
    Articoli Recenti
    Commenti recenti
      Archivi
      Categorie
    • /*! elementor - v3.14.0 - 26-06-2023 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} ⏱️Preparazione 20minuti - Cottura 10 min😁Difficoltà bassa 👨‍🍳Ingredienti x 4 persone  pasta 400g pecorino romano 200 gpepe in
      Leggi tutto...

      /*! elementor - v3.9.1 - 14-12-2022 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} Il quartiere Esquilino è da sempre, nel bene e nel male, un luogo di incontro fra
      Leggi tutto...

      /*! elementor - v3.13.3 - 28-05-2023 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} Secondo le leggende Sezze fu fondata da nientemeno che da  Ercole in persona, giunto su
      Leggi tutto...

      /*! elementor - v3.13.3 - 28-05-2023 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=".svg"]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} /*! elementor - v3.13.3 - 28-05-2023 */ .elementor-heading-title{padding:0;margin:0;line-height:1}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title[class*=elementor-size-]>a{color:inherit;font-size:inherit;line-height:inherit}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-small{font-size:15px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-medium{font-size:19px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-large{font-size:29px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xl{font-size:39px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xxl{font-size:59px}Storia della comunità
      Leggi tutto...